LE NOSTRE DOCG
Sono due le preziose Docg toscane di cui si fregia la Tenuta. Il Carmignano Docg è un vino dalla storia antica, amato già dalla famiglia Medici, prodotto in piccole quantità e apprezzato in tutto il mondo, caratterizzato dalla presenza del Cabernet nel blend. Il Chianti Docg è una denominazione più ampia e sicuramente più nota, sinonimo ovunque di Toscana e di eccellenza.
LE NOSTRE DOC
Il Barco Reale Doc prende il nome della grande riserva di caccia voluta dai Medici per le proprie attività venatorie, circondata da un lungo muro che delimitava un’area di circa 4000 ettari e di cui ancora oggi sono visibili alcuni resti. La Doc si declina in rosso e in rosato e si caratterizza per vini territoriali, piacevoli e beverini che rappresentano l’alternativa easy-to-drink al più importante Carmignano.
I NOSTRI IGT
Artumes, in ricordo dell’antico nome del paese di Artimino: un bianco profumato e versatile. Centocamini, come si usa chiamare ancora oggi la Villa in virtù dei numero di comignoli che svettano sul suo tetto: un rosso gentile e mai snob. Iris che è un vino di grande spessore e corpo, che stupisce per eleganza e carattere. Tre vini che lasciano più spazio all’iniziativa e alla creatività, sempre nel rispetto delle peculiarità dell’annata e del territorio.
VINI DA MEDITAZIONE
Vini da sorseggiare. Piccolissime produzioni che richiedono pazienza, selezione dei migliori acini e basse rese, fedeltà alle metodologie della tradizione toscana e lungo riposo nei caratelli. Vin Santo Occhio di Pernice, da uve bianche e rosse, Vin Santo di Carmignano e Vin Santo del Chianti, con le classiche varietà da sempre usate per questo nettare ambrato.
BOTTIGLIE SPECIALI
Per celebrare i più importanti anniversari, le ricorrenze o le migliori vendemmie, la Tenuta è solita ideare delle bottiglie celebrative in edizione limitata: magnum preziose che oltre a custodire vini longevi e di pregio si distinguono per un packaging unico, in ricordo dei momenti salienti che hanno fato la storia di Artimino. Veri e propri gioielli enologici e di design da conservare in cantina e collezionare: una liaison fra passato, presente e futuro per condividere con amici e appassionati i nostri principali traguardi.
45.090 KM/H
Era il 1935 quando Giuseppe Olmo realizzava il Record dell’Ora su pista. In occasione dell’ottantesimo anniversario la famiglia Olmo e la Olmo Group (di cui Artimino è parte) hanno voluto ricordare Gepin con una magnum in edizione limitata.
1716 - 2016
Per i 300 anni dall’editto di Cosimo I de’ Medici è stata creata una limited edition, 1716 bottiglie numerate di Carmignano Riserva Docg, con etichetta in canvas ideata dall’artista di fama internazionale Wessel Huisman..